Candy CMXG20D, recensione e prezzo

Candy CMXG20D, recensione e prezzo

Il forno Candy Microonde CMXG20D è un prodotto che offre un ottimo rapporto qualità – prezzo.

Il design è accattivante e le dimensioni sono compatte per cui adatto per essere utilizzato anche in piccole cucine con piani di lavoro molto angusti.

Dispone di un ampio assortimento di funzioni di cottura ed inoltre, grazie all’apposita app, si può fruire di un vero e proprio di supporto per la preparazione dei principali piatti e per scoprire tutte le peculiarità degli ingredienti.

Come tutti i forni a microonde, anche questo dispone di una funzione per scongelare gli alimenti e per riscaldare velocemente in pochi secondi.

Rispetto ad altri prodotti ovviamente prevede delle mancanze partendo dalla funzione grill che non è presente.

Pro e contro

Il principale vantaggio di questo forno a microonde è quello di essere dotato di ben 40 funzioni differenti per quanto riguarda i programmi di cottura.

Ce ne sono alcune destinate alla preparazione di piatti adatti per bambini ed altre ideali per una cottura sana e nutriente.

Altro vantaggio è rappresentato dalla Funzione Eco che permette di risparmiare in termini di consumi energetici in bolletta.

Le dimensioni sono ridotte il che lo rende utile anche in cucine molto strette.

Tra i principali svantaggi di questo prodotto c’è da segnalare la mancanza della funzione Grill il che lo rende incompleto rispetto ad altri competitor.

Altro punto a sfavore segnalato da alcuni utenti che lo hanno acquistato, è il suo utilizzo per nulla semplice ed intuitivo.

Si deve sempre far riferimento al libretto di istruzioni per qualsiasi funzione anche in caso di utenti esperti che da tanti anni usano un forno a microonde.

Recensione Candy CMXG20D

Candy Microonde CMXG20D è un prodotto realizzato da un marchio di grande tradizione, capace di assicurare un ottimo rapporto qualità – prezzo.

Dispone di 40 programmi automatici di cottura ed è dotato di una capacità massima pari a 20 litri.

E’ un elettrodomestico di classe di efficienza energetica A e tra le sue altre principali caratteristiche c’è la potenza di 700 watt, le dimensioni piuttosto contenute il che lo rende ideale per qualsiasi cucine ed una pratica app per migliorare l’esperienza.

Design e qualità materiali

Candy Microonde CMXG20D è un forno microonde dalla capacità di 20 litri che si presenta con un design estremamente intrigante adatto per cucine in stile moderno oppure industriale.

Dispone di un ampio display che permette di gestire al meglio tutte le sue funzionalità ed inoltre è realizzato in acciaio inossidabile.

Una scelta adeguata sia per quelli che sono gli utilizzi di questo prodotto e sia per quanto riguarda la capacità di resistere nel tempo a qualsiasi sollecitazione di natura fisica oppure termica.

Le sue dimensioni sono pari a 44 cm x 35,75 cm x 25,9 cm per un peso complessivo di 12,2 kg. Offre una ottima combinazione tra estetica e funzionalità anche in virtù delle sue dimensioni compatte.

Infine, per quanto riguarda le caratteristiche estetiche, può essere acquistato in 3 varianti di colore: argento, bianco oppure rosso.

Caratteristiche tecniche

Il forno Candy Microonde CMXG20D dispone di interessanti caratteristiche tecniche che gli permettono di essere molto utile in cucina anche nelle vesti di aiutante virtuale.

Nello specifico, prevede un pratico display incorporato ed un piatto girevole che consente anche di effettuare diverse tipologie di cotture.

Molto spesso, un aspetto che non viene preso in considerazione in fase di acquisto di un microonde è quello della rumorosità.

Questo storico marchio ha deciso di offrire ai clienti un prodotto estremamente versatile soprattutto sotto questo punto di vista in quanto dispone di un apposito tasto che permette di mettere in off tutti i suoni, per cui il microonde può essere utilizzato in qualsiasi momento (anche di notte) e in qualsiasi contesto senza dar fastidio.

Naturalmente è stato realizzato con caratteristiche tecniche che permettono tutti i principali utilizzi di un classico forno a microonde con i programmi di cottura automatici e soprattutto con programma Defrost capace di scongelare adeguatamente qualsiasi alimento valutando con attenzione le sue caratteristiche tra cui anche il peso.

Tra l’altro, essendo un elettrodomestico di classe energetica A, permette di risparmiare in bolletta il che certamente è un buon motivo per prenderlo in considerazione per l’acquisto.

Molto interessante anche la scelta da parte della casa costruttrice di dotare questo forno a microonde di un’apposita App che rende il suo utilizzo in cucina ancora più veloce e smart.

Candy Cook in App è un vero e proprio assistente virtuale in cucina che aiuta in tutte le varie fasi di preparazione consigliando sulle tipologie di programma di cottura più adatto per il determinato alimenti e per il risultato finale che si vuole ottenere.

Grazie a questo supporto tecnico sarà quindi possibile evitare qualsiasi genere di problema oppure un utilizzo non ottimale del prodotto.

Tra l’altro, questa applicazione è stata realizzata per consentire all’utente anche di avere informazioni molto importanti su ogni singola tipologia di alimento e ingrediente che può essere utilizzato in cucina partendo dal gusto e fino ad arrivare alle calorie e le possibili ricette.

Tecnologie e funzioni

Sono diverse le funzioni che sono state implementate su questo forno a microonde che lo rendono molto interessante anche per l’ottimo rapporto qualità-prezzo.

Innanzitutto il forno della Candy offre all’utente che lo utilizza, la possibilità di scegliere tra 40 programmi differenti di cottura.

Grazie all’aiutante virtuale rappresentato dall’applicazione resa disponibile per qualsiasi dispositivo mobile, sarà possibile districarsi al meglio rispetto alla tipologia di programma di cottura più adatto per il piatto che si vuole ottenere e per le proprie esigenze.

Se si vuole ottimizzare ulteriormente i tempi per scongelare un alimento oppure per preparare un piatto, si può usufruire della funzione Start Express che imposta automaticamente il forno alla massima potenza per una durata di 30 secondi.

Se si vuole continuare a utilizzare questa funzione semplicemente basterà cliccare nuovamente il bottone relativo a questa funzione e si avranno a disposizione ulteriori 30 secondi. Si tratta dunque di una funzionalità estremamente utile in cucina.

Nel caso in cui, invece, si vuole ottimizzare lo scongelamento di un alimento direttamente nel forno a microonde sull’apposito piatto girevole presente, bisognerà semplicemente fruire del programma Defrost.

In particolare il programma permetterà di ottimizzare la fase di scongelamento dello specifico alimento semplicemente attraverso la valutazione del peso.

Questa funzionalità è molto utile in cucina soprattutto per chi ritorna tardi la sera in casa dopo una lunga giornata di lavoro e deve preparare in tutta fretta un piatto gustoso e al tempo stesso nutriente magari scongelando un po’ di carne, pesce, verdure e tanto altro.

Il forno Candy Microonde CMXG20D è stato dotato del nuovo Auto Menù che prevede le funzionalità Cook Light e Baby Food, permettendo così di avere una efficacia ulteriore nella preparazione culinaria.

Grazie alla prima opzione è possibile godere di una serie di programmi di cottura che permettono di avere alimenti più dietetici eliminando la parte più grassa e rimanendo soltanto il gusto e la parte nutriente.

In questo modo sì eviterà di mangiare in maniera eccessivamente pesante e soprattutto si potrà tutelare la propria salute con un regime alimentare adeguato.

La seconda funzione come si può facilmente evincere dal nome, offre la possibilità di scegliere tra alcune tipologie di cotture che sono adatte per bambini.

Nei primi anni della loro vita bisogna fare molta attenzione alle preparazioni per i più piccoli ed in particolare si può fruire di programmi di cottura che prevedono l’immediato riscaldare del latte, la preparazione di piatti a base di verdure, pastina e tanto altro.

Il piatto girevole è stato realizzato con materiali appropriati per tutti gli utilizzi del forno a microonde ed è di grandi dimensioni ossia pari ad un diametro di 24,5 cm.

Altra funzionalità molto interessante e che può essere molto utile nella quotidianità è la Funzione Eco.

Premendo sull’apposito tasto presente sul display del forno sarà possibile selezionare la modalità di risparmio energetico che peraltro prevede anche lo spegnimento dello stesso display durante l’utilizzo.

In pratica è stato implementato un apposito circuito che consente di spegnere tutte quelle funzioni che sono non indispensabili per il corretto utilizzo di una determinata cottura.

Opinione degli utenti

La stragrande maggioranza degli utenti che hanno acquistato ed utilizzato questo forno a microonde si sono detti soddisfatti delle sue potenzialità e delle sue caratteristiche.

In particolare il 92% degli utenti che l’ho acquistato si è detto estremamente soddisfatto mentre il 6% moderatamente soddisfatto.

In aggiunta soltanto un 3% degli utenti ha manifestato una certa delusione rispetto alle reali caratteristiche di questo prodotto magari anche in virtù di alcune problematiche specifiche.

In particolare gli utenti hanno sottolineato la bellezza del design, le dimensioni compatte e anche le tante funzionalità di cui dispone.

Tra le problematiche che invece sono state evidenziate dalla stretta cerchia di clienti insoddisfatti, ci sono dei malfunzionamenti relativi all’App, la mancanza della funzione Grill che tuttavia è ben specificata.

Alcuni utenti, inoltre, hanno evidenziato insoddisfazione circa le difficoltà nel riuscire ad utilizzare al meglio tutte le funzionalità di cui dispone.