Cecotec, forno a convezione

Cecotec, forno a convezione

Scegliere il forno a convezione Cecotec significa cucinare in maniera uniforme tutti i cibi godendo di un maggiore risparmio energetico rispetto ai forni tradizionali.

Con questo prodotto innovativo potrai finalmente preparare in tempi relativamente minori quei piatti che necessitano di lunghe preparazioni grazie alla costante circolazione di aria calda che permette alle pietanze di raggiungere la cottura ideale in maniera uniforme e veloce.

Sicuramente il forno a convezione è in grado di semplificare la vita di quanti lo utilizzano e ti invito a scoprire quali sono i vantaggi e gli svantaggi nell’utilizzarlo.

Pro & Contro

Principalmente il forno a convezione si differenzia dal forno tradizionale per la presenza di ventole che permettono all’aria calda di circolare e di cuocere a puntino tutti i cibi preservandone la consistenza ottimale e i valori nutrizionali.

Inoltre, potrai ottimizzare gli sprechi di energia elettrica perché i tempi e le temperature di cottura sono minori rispetto agli altri forni e, per di più, possono essere cucinate più pietanze contemporaneamente in base alle dimensioni e alla capienza disponibile.

Tuttavia, però, il forno a convezione potrebbe risultare abbastanza costoso e, oltretutto, bisogna valutare bene le dimensioni che più fanno al proprio caso.

La capienza dei forni a convezione varia da modello a modello, ma bisogna considerare le proprie necessità per non ritrovarsi con un fornetto elettrico inutilizzabile.

Recensione Cecotec – Forno a convezione.

In commercio oggi è possibile trovare una vasta gamma di forni che sfruttano diverse tecnologie per cucinare i cibi.

Ad esempio, alcuni utilizzano le microonde, altri sfruttano la circolazione dell’aria calda ed è proprio questo il caso del forno a convezione.

Proseguendo nella lettura, ti saranno illustrati i validi motivi affinché tu possa scegliere di acquistare questo piccolo elettrodomestico spesso sottovalutato perché ritenuto ingiustificatamente inferiore rispetto al forno tradizionale e agli altri tipi di forni, non sapendo che esso sia il maggiormente quotato nelle cucine professionali. Perché?

Be’, non ti resta che scoprirlo!

Design e qualità dei materiali

Questo nuovo forno in casa Cecotec è stato progettato nei minimi dettagli non solo per quanto concerne le funzionalità e le performance, ma anche per quanto riguarda il design e i materiali impiegati.

A tal proposito, devi sapere che questo forno a convezione non è molto grande e il suo design si adatta a qualsiasi sia lo stile della tua cucina. Infatti, le sue dimensioni ridotte ti consentono di riporlo senza fatica anche in piccoli spazi che non avresti mai immaginato di utilizzare.

Solo 50 cm di lunghezza, 33 cm di larghezza e 38 cm di spessore e tutte le potenzialità di un forno tradizionale.

Il piccolo forno a convezione firmato Cecotec è disponibile in due colorazioni (bianco o nero) con i dettagli color alluminio/argento.

Inoltre, il design di questo dispositivo si contraddistingue dai modelli precedenti o da altri in commercio per i lineamenti piuttosto moderni come, ad esempio, il manico di apertura che è posto in alto ed è dalla forma slanciata.

Oltretutto, sono importantissimi i piccoli piedini posti al di sotto del forno che gli consentono di rimanere saldo e di non scivolare quando si apre o si chiude lo sportello per riporre il cibo da cuocere o riscaldare.

Sul lato di destra potrai notare tre manopole che ti permetteranno di regolare la temperatura, il metodo di cottura e, infine, il tempo.

In basso a destra si trova la spia luminosa che sarà in grado di segnalare quando il forno è in funzionamento e quando, invece, è spento.

Per quanto riguarda i materiali utilizzati, Cecotec ha scelto i migliori prodotti al fine di realizzare un forno in grado di soddisfare chiunque lo utilizza.

Il forno a convezione Cecotec è uno dei migliori presenti in commercio grazie al fatto di esser stato realizzato interamente in acciaio inossidabile all’interno e poi laccato all’esterno per dare quel tocco di eleganza in più che lo contraddistingue.

Oltretutto, lo sportello è costituito da un doppio vetro che è in grado di resistere alle elevate temperature e di conservare per lunghi periodi di tempo il calore all’interno del forno.

Caratteristiche tecniche

Il forno a convezione Cecotec è l’ideale per preparare pasti gustosi oppure semplicemente per riscaldare pietanze già preparate in precedenza.

Data la capienza di circa 23 litri, questo prodotto si rivela essere la scelta ottimale per quelle famiglie poco numerose oppure per una coppia di persone, a meno che non si vogliano cucinare o riscaldare i pasti in più “round”.

Tuttavia, il forno Cecotec garantisce da sempre elevate prestazioni che possono essere tranquillamente poste sullo stesso piano di un forno tradizionale statico o ventilato che sia.

Infatti, il punto forte risiede proprio nella potenza di 1500 watt.

Tale wattaggio consente di raggiungere temperature molto elevate come, ad esempio, i 230 °C, e di sfruttare al meglio la tecnologia alla base del concetto di convezione, ossia lo adoperando il circolo dell’aria calda all’interno del forno.

Un altro aspetto da non sottovalutare è il peso del forno a convezione Cecotec.

Infatti, sarà possibile sfruttare la leggerezza e le ridotte dimensioni di questo dispositivo per riporlo in tutti i luoghi della propria casa come, ad esempio, in cucina, in terrazza e così via.

All’interno di questo forno potrai trovare una piastra riscaldante per tenere costante la temperatura all’interno, una griglia per sfruttare anche questo tipo di cottura e delle pinze per non farti bruciare o peggio, ustionare nel momento in cui andrai ad estrarre la pietanza bollente.

Cecotec è anche sinonimo di pulizia e, proprio per questo motivo, ti fornisce un ulteriore accessorio che faciliti la manutenzione e la pulitura del tuo forno: il vassoio raccogli-briciole.

Tecnologia e funzioni.

Il nuovo forno a convezione Cecotec è una vera e propria garanzia per la tua cucina in quanto ti aiuterà a preparare piatti gustosi risparmiando in termini sia di tempo, sia di energia elettrica.

Il motivo per il quale il forno a conduzione sia nettamente migliore rispetto ai tradizionali forni statici o ventilati sta proprio nella tecnologia studiata appositamente per garantire risultati professionali e invidiabili.

Il funzionamento è molto semplice di ciò che si possa pensare. Infatti, tutto si basa sulla presenza di una o più ventole poste sulla base o sulle pareti interne e in questo modo l’aria calda circolerà liberamente in tutta la camera del forno.

È proprio per questo motivo che potrai notare un vantaggio in termini di tempo e di dispendio energetico rispetto agli altri forni.

Infatti, i cibi saranno pronti e cotti uniformemente e, soprattutto, più velocemente senza che la temperatura del forno raggiunga valori spropositati, ma semplicemente sfruttando una temperatura più o meno alta in maniera costante grazie all’aria in continua circolazione.

Le manopole poste a destra nella parte frontale del forno Cecotec permettono di regolare i parametri fondamentali anche per una cottura tradizionale.

La prima consente di gestire e scegliere a che temperatura portare il forno in base ai cibi in cottura.

Invece, la seconda manopola permette di optare tra tre modalità di cottura e riscaldamento diverse, ovvero la funzione Grill, il calore di base e la funzione combinata che mette insieme le due precedenti.

Inoltre, grazie alla terza manopola, potrai selezionare i tempi di cottura che più si adattano alla tua ricetta fino ad un massimo di 60 minuti.

La spia di funzionamento ti segnalerà se il forno è in funzione o meno e, grazie all’allarme preimpostato, potrai comprendere quando è il momento di togliere la tua pietanza ben cotta e calda dal forno.

Ciò che caratterizza il forno a convezione Cecotec è proprio la sua versatilità che lo rende utilizzabile in tutte le occasioni e per preparare tutti i tipi di pietanze: dal pollo al forno per la cena, alle brioche per la colazione.

Altri modelli precedenti a questo forno a convezione Cecotec presenti sul mercato o su gli e-commerce più popolari come, ad esempio, Amazon, differiscono per la minore capacità disponibile e per qualche funzionalità in meno.

Infatti, proprio per quest’ultimo motivo, nei modelli Cecotec precedenti non troverai la manopola che ti consente di scegliere tra tre metodi di cottura differenti, ma potrai gestire solo la temperatura e il timer.

Cecotec ha fatto enormi passi avanti al fine di soddisfare le varie esigenze del cliente e per consentirgli un vero risparmio in termini di denaro e di tempo senza rinunciare ad una pietanza gustosa e cotta al punto giusto.

Opinioni degli utenti

Tantissime sono le recensioni positive di chi ha acquistato questo dispositivo e nella maggior parte dei casi molti clienti ripeterebbero o consiglierebbero ad altre persone l’acquisto.

Gli utenti hanno rivelato di aver trovato un ottimo alleato per la propria cucina che sia in grado di raggiungere velocemente le temperature consentite.

Inoltre, altre persone hanno apprezzato questo forno a convezione Cecotec elogiandone la leggerezza, l’economicità, la giusta capienza e la capacità di cuocere in maniera eccellente ogni genere di cibo.

Economico, versatile e soddisfacente: questi sono i tre aggettivi utilizzati dalla maggior parte dei clienti per descrivere il forno a convezione Cecotec.