Recensione IKOHS S15

Recensione IKOHS S15

Leggi la recensione completa di IKOHS S15, scopri le principali caratteristiche, i pro ed i contro per acquistarlo al miglior prezzo online.

Sul mercato tradizionale ed online, tra i vari modelli di robot aspirapolvere molti catturano l’attenzione degli utenti come il marchio IKOHS che va per la maggiore.

Questo dispositivo intelligente infatti è riuscito a farsi un nome poiché ha molto da offrire grazie al suo filtro HEPA, alla possibilità di controllarlo tramite telefoni cellulari, per mezzo dei più noti assistenti vocali e l’ottimo rapporto qualità-prezzo.

In riferimento a quanto sin qui premesso, in questa recensione vediamo nel dettaglio quali sono le sue caratteristiche, come lavora e se ci sono pregi e difetti degni di nota.

Recensione di NetBot IKOHS S15

L’IKOHS S15 è un robot aspirapolvere con un design più comune tra questi apparecchi, ovvero un corpo cilindrico appiattito con un paraurti sulla parte anteriore.

Per quanto riguarda gli attuatori fisici, sulla sua superficie ne troviamo due: un pulsante in alto piuttosto appariscente per avviare o interrompere la pulizia manualmente e quello di accensione e spegnimento posto sul lato e poco visibile.

Design

La base del robot aspirapolvere IKOHS S15 è compatta, semplice e minimalista, con un LED verde per informarci della carica.

È importante tuttavia posizionarlo con uno spazio sufficiente (poco più di un metro) sui lati e davanti, in modo che possa entrare ed uscire senza problemi.

Il suo colore nero e lucido oltre ad essere attraente alla vista, risente pochissimo di gocce, polvere, capelli e untuosità delle dita.

Premesso ciò, va altresì aggiunto che si tratta di un robot compatto e piuttosto leggero, ciò che a priori dà il vantaggio di poter accedere meglio a posti piuttosto scomodi come sotto i mobili o tra le gambe di tavoli e sedie.

spazzole di ikohs netbot s15

Spazzole e navigazione

Tuttavia è doveroso sottolineare che soffrirà di più di fronte a oggetti alti come tappeti spessi, e secondo il produttore può scalare oggetti fino a due centimetri di spessore.

L’IKOHS S15 viene fornito con due spazzole laterali, con tre strisce per attirare lo sporco verso il centro e un rullo centrale in silicone con setole disposte in forma elicoidale.

Gli elementi nella parte inferiore sono completati dai piatti di carico, da una ruota omni direzionale e da altre due preposte al movimento del robot stesso.

Tecnologia e funzioni

Sebbene abbia un comando e possiamo lanciarlo per pulire semplicemente premendo il tasto play, per azionare il robot aspirapolvere IKOHS S15 è molto comodo farlo dal cellulare che permette non solo di eseguire l’operazione a casa ma anche quando si è fuori per lavoro.

Ovviamente, per sfruttare questa funzionalità altamente tecnologica è necessario configurarlo correttamente, cosa che richiede un po’ di tempo ma che ne vale sicuramente la pena.

applicazione iOS di netbot s15

Come si configura IKOHS S15?

In primis è necessario scaricare e installare l’applicazione, e a proposito di quest’ultima va detto che se si inizia a cercare l’app sulla piattaforma di download, si scopre che ce ne sono diverse e non tutte funzionano correttamente.

Per farlo bene però basta leggere il codice QR in basso o nel manuale. Tuttavia nella documentazione, viene spiegato in modo dettagliato che bisogna scaricare IKOHS in App Store o NETBOT in Google Play, ma in quest’ultimo caso troviamo fino a quattro applicazioni e nessuna si chiama esattamente così.

aspira lava e lucida ikohs s15

Aspira, Lava e Lucida

Il robot aspirapolvere identificato con l’acronimo di IKOHS S15 è un apparecchio della tipologia 4 in 1, e quindi è in grado di lucidare qualsiasi superficie, di spazzarla, lavarla e strofinarla il tutto in modo soddisfacente.

Inoltre è importante sottolineare che tra le altre funzioni include anche la tecnologia di navigazione intelligente SmartGYROSCOPE con sensori giroscopici che gli consentono di mappare la stanza durante la pulizia, e ruotare su sé stesso in modo da coprire il 100% della superficie evitando urti e cadute.

Intelligenza artificiale

Questo dispositivo dotato di intelligenza artificiale fa anche in modo che le due spazzole laterali spingano tutto lo sporco verso il suo ugello dove è posizionato un potente aspiratore con tecnologia Max Power che massimizza la potenza fino a 1500 Pa.

Infine va altresì aggiunto che il robot IKOHS S15 vanta 5 modalità di pulizia, e grazie al sistema Magnetic Srtip è possibile delimitare le varie aree utilizzando una barriera magnetica in esso inclusa.

design netbot ikohs s15

Dimensioni e Peso

Premesso ciò, va altresì aggiunto che le sue dimensioni sono di 330x75mm, il peso ammonta a 3 KG, la potenza di aspirazione è di 1500 Pascal mentre la capacità massima del serbatoio per l’acqua è di 600ml (400 solidi + 200 liquidi).

Batteria

A margine è importante sottolineare che questo modello di aspirapolvere ha una batteria di 260 mph e una base di ricarica di serie, un telecomando e alcuni utili accessori per l’ottimizzazione della pulizia domestica.

navigazione intelligente

Come lavora IKOHS S15?

Dopo averlo configurato, il robot IKOHS S15 si può farlo funzionare con alimentazione normale, con la modalità aspirapolvere e per la pulizia automatica e in ogni caso dopo un’ora e mezza torna da solo alla base.

Per lo sporco particolarmente ostinato, si può optare per la potenza massima che si rivela preziosa per la pulizia dei pavimenti rispetto ad altri elementi come un’aspirapolvere tradizionale a slitta oppure una scopa elettrica.

A margine va altresì aggiunto che la funzione automatica è quella che in genere viene usata di più, poiché include anche programmi di pulizia a spirale e per bordi come se in pratica fosse un’automobilina telecomandata.

Pro e Contro

In questa recensione sull’IKOHS volendo analizzare i pro e i contro del robot ci sono molti pregi da elencare per i primi e davvero pochi per i secondi.

Pro

In riferimento ai pro, va subito detto che questo modello aspira la polvere davvero molto bene e sicuramente meglio di un’aspirapolvere senza fili.

Anche la sua potenza si traduce in una pulizia più efficiente, cosa che non è facile trovare in altri che rientrano anch’essi nella categoria di robot economici.

Infatti forza e autonomia sono in grado di soddisfare chi desidera una pulizia quotidiana di base e ha un pavimento di circa 100 mq.

Un’altra delle sue grandi affermazioni è la condizione di connessione, il che significa non solo che si può sfruttare un’applicazione per un dispositivo cellulare, ma anche avvalersi del controllo vocale fornito da Google Assistant e da Alexa.

Contro

Per quanto riguarda invece i pochi contro a cui abbiamo in precedenza accennato, è doveroso citare quelli inerenti alla durata della batteria che si rivela insufficiente per la pulizia di contesti abbastanza grandi, e anche il serbatoio è piuttosto piccolo ma del resto non si poteva pretendere di più viste le ridotte dimensioni che caratterizzano questo robot aspirapolvere.

Recensioni dei clienti soddisfatti

Il robot aspirapolvere IKOHS S15 per le sue funzionalità avanzate e caratteristiche strutturali ha convinto la maggior parte delle persone che l’hanno acquistato, come si evince dalle numerose recensioni positive ricevute nei forum preposti a ciò.

Per elencarne alcune, in primis citiamo quella in cui molti utenti ritengono IKOHS S15 assai simile per tipologia e prestazioni a modelli più blasonati della stessa fascia di prezzo.

Verdetto finale

Quando un produttore costruisce un dispositivo progettato per svolgere più di una funzione, troppo spesso si capisce che non è un apparecchio tuttofare.

Nel caso del modello di robot IKOHS S15, va però sottolineato che questa versione compatta svolge tutte le sue principali funzioni elencate dal brand costruttore in modo soddisfacente, e anche i sensori di cui è dotato gli consentono di evitare agevolmente i numerosi ostacoli e quindi di non interrompersi continuamente ritardando le operazioni di pulizia domestica.

Infine va aggiunto che anche il rapporto qualità-prezzo è degno di nota, soprattutto se questo modello si confronta con i pari livello di fascia economica.

Robot Aspirapolvere NetBot IKOHS