Recensione Moulinex Pain Doré: Macchina per il pane

Recensione Moulinex Pain Doré: Macchina per il pane

Moulinex Pain Doré è una macchina per la preparazione quotidiana non solo del pane ma anche di marmellate, dolci e creme, il cui utilizzo è davvero molto semplice, in quanto grazie al ricettario che viene fornito in dotazione è possibile seguire le ricette passo dopo passo, e sbagliare risulta davvero impossibile.

Moulinex Pain Doré ha 12 programmi, tutti automatici, che consentono non solo di sfornare pane fresco, anche senza glutine, ma fragranti brioche dolci e salate e la preparazione di gustose confetture.

Inoltre, è possibile utilizzare la macchina anche solo per eseguire la sola cottura o limitatamente alla funzione di lievitazione.

Inoltre, la Moulinex Pain Doré è pensata anche alle persone intolleranti al glutine che proprio per questo non possono sentirsi libere di consumare qualsiasi pietanza.

Recensione Moulinex Pain Doré

Moulinex Pain Doré in base alla qualità e al prezzo è davvero un buon prodotto. È uno strumento semplice da usare e non necessità di tecniche complicate.

Grazie al suo ricettario e agli altri accessori forniti in dotazione è possibile sfornare il pane fin da subito.

Per quanto riguarda il prezzo, c’è da dire che se si acquista Moulinex Pain Doré direttamente su Amazon il suo costo risulterebbe inferiore rispetto a quello di vendita in un negozio fisico.

Concludendo, può dirsi che Moulinex Pain Doré risulta essere un buon compromesso per chi è alle prime armi ed è alla ricerca di una macchina del pane non troppo complessa né troppo costosa.

Vantaggi

Ovviamente il rapporto qualità prezzo non può che essere un punto a favore d Moulinex Pain Doré, senza tralasciare il suo design moderno che permette di collocarla anche in vista, sul top della cucina, grazie anche alle sue dimensioni contenute.

Inoltre, ha ben 12 programmi automatici con cui sbizzarrirsi; le ricette possono essere seguite sul ricettario fornito in dotazione insieme ad altri accessori.

Svantaggi

deve farsi notare la presenza di un display non a colori, quindi poco moderno e il bassissimo numero di ricette nel ricettario (solo 11).

Infine, il colore: la presenza del solo colore bianco penalizza coloro che amano gli elettrodomestici colorati, infatti non è prevista la vendita di Moulinex Pain Doré in altre colorazioni.

Moulinex Pain Doré

Questa recensione Moulinex Pain Doré non sarà una classica lunga e noiosa narrazione ma una concisa sintesi di cosa racchiude questa macchina del pane.

Innanzitutto occorre sottolineare che Moulinex da sempre produce elettrodomestici di ottima qualità e anche la Moulinex Pain Doré non contraddice la fama della sua azienda produttrice.

Infatti, con la Pain Dorè e possibile cuocere fino ad un kilo di pane e sfornarlo in base al livello di doratura prescelto: chiara, media o scura.

Questa macchina è adatta a realizzare impasti con vari tipi di farine e non solo esclusivamente per sfornare pane ma anche torte, oltre alla realizzazione di marmellate, creme e semplici impasti, come quello della pizza.

Questa macchina si adatta molto bene a chi vive da solo e a coloro che non necessitano di produrre una grande quantità di pane. Possiamo definire la Moulinex Pain Doré una macchina essenziale per via del numero ridotto dei programmi.

In ogni caso, la funzionalità dell’avvio programmabile e il mantenimento del caldo le fanno acquistare diversi punti, soprattutto da parte di coloro che amano trovare il pane e le brioche sempre calde, come appena sfornate.

Purtroppo la nota dolente è dedicata al ricettario che risulta davvero scarno e alcune indicazioni paiono addirittura fuorvianti.

Infine, è da tenere presente che la Moulinex Pain Doré è prodotta pensando anche alle persone affette da celiachia, quindi ulteriore apprezzamento va fatto alla capacità di poter produrre pane senza glutine.

Nelle prossime righe verrà esaminata nei minimi termini e alla fine di questo esame sapremo se avrà o no superato la nostra selezione.

Design e qualità materiali

Il design di Moulinex Pain Doré è moderno e per la sua fisionomia si adatta molto bene a qualsiasi cucina, moderna o tradizionale.

Il suo colore bianco lucido la rende poco invasiva e piuttosto discreta tanto da poterla lasciare tranquillamente anche fuori dal mobile.

La qualità dei materiali contraddistingue Moulinex Pain Doré per la solidità del suo copro in acciaio inossidabile, protetto dalla sua scocca esterna in plastica dura.

Inoltre, il display grande posizionato sul coperchio le donano quel tocco di modernità che non sempre può ritrovarsi in un elettrodomestico da cucina.

Grazie ad esso è possibile monitorare il programma impostato, indicare il livello di doratura preferito per la cottura del pane e il peso degli ingredienti che andranno a comporre la nostra ricetta.

Caratteristiche tecniche

Moulinex Pain Doré risulta facile da maneggiare e da spostare in quanto il suo ingombro è davvero ridotto, misura 31x29x29 centimetri mentre il suo peso è realmente contenuto (soltanto 4 kili), pertanto, può essere collocata anche all’interno di un vano per poi essere ripresa fuori all’occorrenza, senza alcuno sforzo ulteriore.

Anche se per il suo design si adatta anche ad essere mantenuta in vista sul top della cucina.

La macchina è costruita in acciaio inossidabile mentre la scocca esterna di protezione è rivestita di materiale plastico (il motivo è da ricercarsi nella sicurezza, in quanto questo materiale evita le scottature accidentali in cui incorrerebbe l’utilizzatore, bruciature che risulterebbero frequenti se Moulinex Pain Doré avesse anche la scocca in metallo).

Il cestello, invece, è rivestito, all’interno, di materiale antiaderente e questo comporta che, durante il suo lavaggio, l’utente debba prestare una maggiore attenzione al fine di evitare abrasioni della sua superfice.

Questo materiale, comunque, permette agli ingredienti di non attaccarsi alla sua superficie, rendendo così semplici e agevoli le operazioni di pulizia.

Moulinex Pain Dorè ha una potenza di 650W mentre il suo cestello ha una capacità massima di un kilo.

Il peso, può comunque essere definito dall’utente, infatti possono eseguirsi cotture da 500, 700 e 1000 grammi. Inoltre, grazie ai suoi tre livelli è possibile scegliere la doratura di cottura del pane che si preferisce.

Tecnologia e funzioni

Moulinex Pain Doré prevede, attraverso i suoi 12 programmi automatici, la preparazione non solo del pane tradizionale, ma anche di quello francese, integrale, senza glutine, con farine varie (tipo di ceci e di segale), la funzione di sola impastatura (come quello per la pizza) e la preparazione di confetture e porridge, oltre ovviamente a quella della semplice cottura.

Grazie al timer integrato nella sua meccanica è possibile programmare l’avvio della cottura e mantenere anche al caldo i prodotti appena sfornati per un’ora di tempo.

Inoltre, è possibile monitorare l’andamento del programma attraverso il grande pannello di controllo LCD, bianco e nero, intuitivo posto sopra al coperchio di chiusura della macchina che indica non solo il tempo rimanente alla conclusione del programma, ma anche i vari livelli di doratura del pane in base al grado di cottura prescelto.

Inoltre, è possibile regolare la durata del tempo di preparazione in base alla quantità del pane, determinata dal peso, che si vuole sfornare.

All’interno della confezione di Moulinex Pain Doré vengono forniti non solo il gancio per estrarre le pale dal pane sfornato, il bicchiere graduato, il misurino, il cucchiaio e la lama e ovviamente il cestello necessario all’esecuzione delle ricette.

Il ricettario si riceve solo se Moulinex Pain Doré viene acquistata su Amzon.it. Ad ogni modo, è possibile reperire l’intero ricettario oltre a ulteriori ricette direttamente sul sito web della Moulinex Pain Doré.

Come tutti gli elettrodomestici anche Moulinex Pain Doré è garantita per due anni e decorsi questi, i suoi pezzi di ricambio sono facilmente reperibili presso i centri di assistenza, ma anche online.

Opinioni degli utenti

Le opinioni degli utenti, oltre ad essere tantissime, sono anche molto positive. Chi ha acquistato Moulinex Pain Doré è soddisfatto non solo del pane sfornato in casa ma anche della produzione delle marmellate.

Tra i vari commenti positivi rientrano anche quelli relativi alla pulizia: il cestello risulta facilmente estraibile e il suo lavaggio è semplice e rapido, in quanto grazie al materiale antiaderente gli ingredienti non si attaccano ad esso.

Una delle poche note negative, invece, riguarda l’avvio del programma ritardato, che pare non sia indicata per la sola lievitazione.

La Moulinex Pain Doré trova ottimo riscontro anche da parte di coloro che sono affetti da celiachia che possono finalmente godersi il pane fresco in maniera salutare e senza rischiare di incorrere in alterazioni della salute.